Si sono appena concluse le attività di Desk Research per la mappatura di 50 “casi studio” e “best practices” e i Focus Groups, nonché le interviste con 10 insegnanti e professionisti di lingue straniere per ciascun paese partner della WP” del progetto Focus.
Cosa si intende per migliori pratiche? Si riferiscono ad approcci, metodi o strategie efficaci e comprovati che portano costantemente a risultati positivi in un particolare campo o contesto. Queste pratiche sono riconosciute per la loro efficienza, affidabilità e impatto positivo sul raggiungimento degli obiettivi desiderati.
Che cos’è un caso di studio? È un’analisi dettagliata di un individuo, di un gruppo, di un evento, di una situazione o di un fenomeno specifico. È un metodo di ricerca che prevede un esame approfondito di un argomento all’interno del suo contesto di vita reale per ottenere una comprensione completa delle sue complessità.
I focus groups rappresentano un’opportunità per comprendere le percezioni degli insegnanti e dei professionisti delle lingue straniere nell’insegnamento ai bambini dai 6 ai 12 anni con difficoltà di apprendimento.